GRATITUDINE. LA RIVOLUZIONE NECESSARIA

Oscar Di Montigny

Mondadori

Consigliato da Dario V.

Gratitudine. La rivoluzione necessaria

Perché per molti il lunedì mattina è diventato il momento più difficile dell’intera settimana? Perché tanti tra noi bramano che arrivi presto il venerdì sera? Forse perché stiamo smarrendo la ragione ultima del nostro fare e del nostro operare, il senso del nostro lavoro? In questo smarrimento incidono sicuramente i nostri rapporti lavorativi, spesso incentrati sulla competizione, sull’invidia e sulla pretesa verso l’altro; per non parlare, poi, del lamento continuo che caratterizza le nostre giornate.

L’autore in questo libro suggerisce un punto di partenza diverso, basato sulla riscoperta della gratitudine: la memoria di un beneficio ricevuto e prontezza a dimostrarlo. Tale approccio è valido e possibile per tutti: dal manager che contribuisce alla definizione delle strategie di una grande azienda multinazionale con impatti sull’economia e sull’ambiente alle non meno importanti attività quotidiane, apparentemente banali e nascoste ai più di una casalinga.

Riscorrendo le pagine del libro, in questo tempo caratterizzato dalla seconda ondata della pandemia, mi diventa più evidente che posso vivere con gratitudine il mio lavoro, il rapporto con il collega, con il “capo”, con la moglie, con i figli, con gli amici… Mi rendo sempre più conto che ciò può accadere solo perché sono stato, o meglio, perché sono ancora adesso oggetto di una continua Gratitudine.