IL COLOMBRE

Dino Buzzati

Oscar Mondadori

Consigliato da Tiziano V.

Il Colombre

Tra tutti i racconti della Boutique del Mistero il mio preferito è Il colombre, dove il grande tema è il destino. Per Stefano Roi, il giovane protagonista, la vita appare misteriosa ed enigmatica. Desiderando seguire il mestiere del padre, prende la via del mare, ma viene inseguito da un pesce in modo così assillante che la sua vita ne viene inevitabilmente condizionata. Stefano cerca di sfuggirlo, ma invano, e alla resa dei conti, scoprirà il significato di quell’incontro.

Ho spesso utilizzato questo racconto in classe con i miei alunni di terza media, un’età carica di domande sul senso della vita e sul proprio futuro e per invogliare alla lettura di questo racconto vi riporto le parole di uno dei miei alunni, che in un tema commentava questo racconto. Ecco qua:

“Questa volta il finale del racconto mi ha lasciato un po’ deluso. Temo che quando riuscirò a inquadrare nel mio obiettivo il sogno che tanto attendevo di conoscere, e sarò pronto per affrontarlo e seguirlo fino al limite delle mie forze, sarà troppo tardi o non ci sarà la possibilità di farlo. E il tempo trascorso sarà buttato al vento. Forse è per questo che molte volte la vita non dà quel che promette, come ha scritto Leopardi. E’ strano come un sogno che dovrebbe essere un bel desiderio, affascinante, diverso, misterioso, faccia totalmente paura, terrore, tanto da non voler neanche avvicinarsi ad esso. Così si scappa in continuazione, come Stefano, che cerca di evitare tutto e tutti. Così si perdono gli amici, eppure si continua a camminare nel mare della vita, verso una strada indefinita. Quanto è sicura o pericolosa questa strada? La farò da solo o con qualcuno? Cosa ci sarà alla fine? Mi soddisferà tutto ciò che troverò? Domande! Perché! Davvero non si può sapere nulla di quello che accadrà, come Stefano che ha atteso fino alla fine? E’ questo che spezza le gambe a un giovane come Stefano”.

Sono convinto che uno dei pregi dei racconti di Buzzati sia proprio questo: invogliarci a interrogarci, a tutte le età, sulla nostra esistenza.