IL NIPOTE DEL MAGO

C. S. Lewis

Mondadori

Il nipote del mago

Quando si nominano le Cronache di Narnia si pensa subito al libro Il leone, la strega e l’armadio.

Non tutti forse sanno che Il Nipote del Mago è il primo volume della serie e in esso sono narrati tutti gli antefatti delle cronache. Anche se meno conosciuto si tratta di un’avventura appassionante, a tratti commovente, come nel momento in cui Digory, uno dei protagonisti, dopo avere compiuto un gesto apparentemente imperdonabile, si trova di fronte ad Aslan, il Leone che ha appena creato la terra di Narnia.

Fino a quel momento gli occhi di Digory avevano fissato le zampe enormi e grandi artigli di Aslan; ora preso dalla disperazione il ragazzo aveva finalmente trovato il coraggio di guardare in faccia il leone. Quello che vide fu una delle cose più sorprendenti della sua vita. Il muso fulvo era chino su di lui e, meraviglia delle meraviglie, gli occhi della grande creatura brillavano gonfi di lacrime. Erano lacrime così grandi a confronto di quelle di Digory che per un attimo il ragazzo pensò che il leone fosse più addolorato di lui per la sorte della mamma……

…..Il leone trasse un lungo respiro, si chinò ancora di più verso Digory e lo baciò sulla fronte. Improvvisamente Digory sentì una forza e un coraggio che non aveva mai avuto”.